La notte della Taranta quindicesima edizione Salento (Puglia)

La notte della Taranta quindicesima edizione Salento (Puglia) Anche quest’anno, il 25 Agosto, si terrà il Festival della Notte della Taranta, la più grande manifestazione europea dedicata alla musica tradizionale e alle radici folcloristiche del Salento. Una manifestazione, che fin dalla sua nascita ha permesso la rinascita culturale, ma anche turistica del salentino, espressa dalle movenze esagitate dalla danza più “movimentata” del Sud: la taranta e la pizzica.

Un evento unico che attira ogni anno oltre 400.000 spettattori, fra il Festival itinerante che si articola fra i paesi della Grecìa Salentina e il Concertone Finale. Ogni anno il festival presenta una parte itinerante nei Comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sternatia, Soleto, Zollino) più i comuni di Cursi, Galatina ed Alessano, durante i quali si esibiscono i più importanti gruppi del panorama tradizionale salentino e della scena world internazionale.

A chiudere il festival, il “concertine finale”, la “notte” che dà il nome all’intero evento, in cui si affida nelle mani di un unico artista, il virtuoso progetto di rielaborare il repertorio della tradizione salentina, in un prodotto unico e orginale. Già dalla seconda settimana di Agosto, fino alla fine del mese, le note della pizzica infervoreranno le piazze salentine, già note per il loro proverbiale calore. Come ogni anno, grazie alla Fondazione del Convento degli Agostiniani a Melpignano che ospiterà la manifestazione, giovani e non solo da ogni parte d’Italia si recheranno nel pugliese a godere delle bellezze paesaggistiche e dei divertimenti del Salento.

I campeggi, gli alberghi e i villaggi in Puglia si riempiranno di turisti pronti a lasciarsi andare alle notti brave della taranta all’insegna del divertimento più sfrenato. La Notte della Taranta, quest’anno alla 15 edizione, partirà con il Festival itinerante e si concluderà con il Concertone di Melpignano sabato 25 agosto. Un progetto artistico-culturale originale, che si rinnova di anno in anno sempre più ricco e con adesioni maggiori. Tutto ciò ,grazie anche ai Maestri Concertatori che negli anni hanno dato il loro contributo unico.

Da Stewart Copeland, batterista dei Police e oggi vero e proprio ambasciatore della Taranta nel mondo ad Ambrogio Sparagna, con cui è nata l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, passando per le esperienze straordinarie firmate da Joe Zawinul, Vittorio Costa e Mauro Pagani e più recentemente con le straordinarie performance del Maestro Ludovico Einaudi. Il 25 Agosto 2012 le sonorità gitane del maestro Goran Bregovic coloreranno la Notte delle Taranta sul palco di Melpignano, dando vita ad un progetto musicale originale, dove far incontrare diverse culture, unite tutte dalla stessa passione per l’ottima musica.

La notte della Taranta quindicesima edizione Salento (Puglia)ultima modifica: 2012-06-13T16:08:00+00:00da trinchilina
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento